TERMINI E CONDIZIONI PER LA PRENOTAZIONE

Questi termini e condizioni (come definiti nel seguito), insieme ai termini e condizioni d’uso del nostro sito web, all’informativa sulla privacy e all’informativa sui cookie, costituiscono il nostro accordo con l’utente, per i servizi (come definiti nel seguito). Insieme, vengono indicati come il “Contratto”. I termini e condizioni si applicano a tutti i contratti per la fornitura dei nostri servizi ad esclusione di tutti gli altri termini e condizioni.

Nessuno dei nostri comportamenti può essere considerato come accettazione di altri termini. L’accettazione dei servizi o il procedere con una prenotazione saranno ritenuti prova conclusiva dell’accettazione dei presenti termini e condizioni da parte dell’utente. Periodicamente, potremo modificare i presenti termini e condizioni. Si consiglia di controllare il sito web per verificare le eventuali modifiche ai Termini e condizioni che vi riguardano. Sia i presenti termini e condizioni che quelli dei fornitori di noleggio con cui lavoriamo contengono alcune esclusioni e limitazioni di responsabilità, pertanto l’utente deve leggerli con attenzione e assicurarsi di essere a conoscenza del loro contenuto.

  1. Definizioni
    1. Le seguenti parole hanno il significato corrispondente:
      1. Prenotazione: il/i servizio/i specifico/i acquistato/i dal cliente;
      2. Punto di ritiro: come indicato sul Contratto di noleggio;
      3. Contratto: ha il significato indicato sopra;
      4. Cliente: si riferisce all’utente, la persona o le persone che usano o si propongono di usare i servizi (indicati anche, nel presente documento, come “utente” o “suo”);
      5. Holiday Cars: Booking Adventures Limited, una società registrata in Inghilterra con il numero di società 13517258 la cui sede legale è a The Barn, Hall Mews, Boston Spa, Wetherby, LS23 6DT UK (indicato anche in questo documento come "noi", "nostro" o "noi");
      6. Extra opzionali: quelle voci selezionate dall’utente al momento della prenotazione o al momento del ritiro del veicolo. È possibile trovare l’elenco completo degli extra opzionali sul nostro sito web;
      7. Contratto di noleggio: il Contratto che stabilisce le caratteristiche del veicolo da noleggiare dal fornitore del noleggio, che è soggetto ai termini e condizioni del fornitore del noleggio stesso;
      8. Tariffe di noleggio: le nostre tariffe da pagare per il noleggio del veicolo comprendono le tariffe degli eventuali extra opzionali;
      9. Periodo di noleggio: il periodo che inizia con il ritiro (la data e l’ora di inizio indicati sulla conferma di prenotazione) e che termina nella data e ora indicate sulla conferma di prenotazione);
      10. Fornitore del noleggio: l’operatore del veicolo a noleggio descritto per il quale agiamo in qualità di agenti di prenotazione;
      11. Riservare: il riservare un veicolo presso il fornitore del noleggio, da noi organizzato, per il periodo di noleggio specificato dall’utente al momento della prenotazione;
      12. Servizi: l’organizzazione, da parte nostra, della fornitura del veicolo a noleggio per l’utente;
      13. Termini e condizioni: i presenti termini e condizioni come periodicamente aggiornati; e
      14. Veicolo/i: l’auto che avete accettato di noleggiare dal fornitore di noleggio per il periodo di noleggio. Ciò comprende le chiavi dell’auto e tutti gli altri accessori o parti presenti all’interno del veicolo dall’inizio del periodo di noleggio.
  2. Responsabilità di Holiday Cars
    1. I presenti termini e condizioni si applicano unicamente alle prenotazioni fatte direttamente attraverso questo sito web. Le prenotazioni fatte attraverso il sito web di parti terze, compreso il sito web del fornitore di noleggio, sono soggette ai termini e condizioni stabiliti su quel sito web.
    2. Noi agiamo come agenti di prenotazione per il fornitore di noleggio, per i veicoli descritti sul nostro sito web. L’utente stipulerà il Contratto con il fornitore di noleggio e sarà soggetto ai termini e condizioni del fornitore di noleggio. Tutti i dettagli dei termini e condizioni sono disponibili presso il fornitore di noleggio. Una volta che passiamo la prenotazione al fornitore di noleggio, noi non abbiamo ulteriori obblighi legali di responsabilità verso l’utente e il Contratto di noleggio per il noleggio del veicolo sarà tra l’utente e il fornitore del noleggio.
    3. Anche se ci sforziamo di garantire l’esattezza delle informazioni su questo sito web, né noi né i nostri affiliati, i fornitori o gli agenti potranno essere ritenuti responsabili per l’esattezza di tali informazioni. È unicamente responsabilità dell’utente valutare l’esattezza, la completezza e l’utilità di tutte le informazioni fornite sul presente sito web.
  3. Conferma della prenotazione e pagamento
    1. Il Contratto viene stipulato tra l’utente e noi e stabilisce le nostre responsabilità nei confronti dell’utente e le responsabilità dell’utente nei nostri confronti durante il noleggio di un veicolo e l’acquisto di eventuali extra opzionali. Tutte le prenotazioni vengono accettate secondo i termini e le condizioni del fornitore di noleggio, in vigore in quel momento, di cui è disponibile una copia completa, su richiesta.
    2. Tutti i servizi sono soggetti a disponibilità. Una volta che l’utente ha compilato il modulo online di prenotazione sul nostro sito web, gli invieremo una email per confermare la disponibilità del veicolo, entro 48 ore (o almeno 24 ore prima dell’orario di ritiro, quando non è possibile rispettare le 48 ore).
    3. Ci riserviamo il diritto di non accettare o di non effettuare una prenotazione. La prenotazione non è garantita e possiamo cancellare una prenotazione nel caso in cui il fornitore di noleggio avverta che non è in grado di effettuarla, per un qualsiasi motivo. Se questo accade, avviseremo l’utente e non verrà effettuato alcun addebito sulla carta, o se l’utente avesse già effettuato il pagamento, gli rimborseremo la somma pagata, ma non accetteremo alcuna responsabilità per le eventuali perdite o perdite conseguenti derivanti dal non aver potuto accettare la prenotazione dell’utente.
    4. È responsabilità dell’utente assicurarsi che tutte le informazioni fornite durante la prenotazione siano corrette e precise e di assicurarsi di leggere la email di conferma prima di partire. Non accettiamo alcuna responsabilità per gli eventuali costi sostenuti o le eventuali perdite conseguenti derivanti dal non aver fornito un numero di contatto e un indirizzo email validi (o altre informazioni richieste come parte della prenotazione) o per non aver letto la email di conferma prima di partire.
    5. Il pagamento della prenotazione sul nostro sito web può essere effettuato unicamente usando MasterCard, Visa e altri metodi di pagamento indicati, di volta in volta, sul sito stesso.
    6. Se il pagamento con la carta viene rifiutato, per un qualsiasi motivo, ci riserviamo il diritto di rifiutare la prenotazione.
    7. Tutte le tariffe di noleggio vengono calcolate nella valuta del Paese selezionato e includono l’IVA; ove applicabile.
    8. Se non diversamente specificato, le tariffe di noleggio includono la tassa automobilistica, le tasse locali, l’assicurazione di responsabilità civile e le spese di noleggio. Tutti i noleggi vengono calcolati sulla base delle 24 ore. Viene considerata una giornata intera anche se il noleggio dura solo una porzione delle 24 ore. L’utente è responsabile di tutti i pedaggi, tasse sul traffico, infrazioni stradali e di parcheggio, secondo quanto previsto dai termini e condizioni del fornitore del noleggio.
    9. Quando la prenotazione viene fatta usando una carta di credito non del Regno Unito, l’emittente della carta effettuerà l’addebito sul conto del cliente nella valuta locale e con il tasso di cambio applicabile nella data dell’elaborazione. Può essere applicata una tassa di conversione.
  4. Cancellazione
    1. Alcuni prodotti vengono offerti con la cancellazione gratuita a certe condizioni.
      1. Paga ora – La maggior parte dei prodotti Paga ora è offerta con cancellazione gratuita. Si pagherà il prezzo del noleggio auto per intero al momento dell'acquisto e si avrà il diritto di annullare gratuitamente la prenotazione, ottenendo un rimborso completo, purché si invii l'avviso 48 ore prima della data/ora di inizio noleggio. Le cancellazioni con un preavviso inferiore alle 48 ore non verranno rimborsate.
      2. Pagamento all'arrivo e versamento del deposito – In alcuni casi, è possibile garantire la prenotazione al prezzo indicato, versando solo un piccolo deposito. I depositi non sono rimborsabili.
      3. Protezione sulla franchigia – Nella maggior parte dei casi è possibile acquistare la Copertura Franchigia che protegge il franchigia in caso di danni al veicolo.
    2. Per cancellare una prenotazione, si prega di contattare il nostro call-centre tramite telefono o email. Le informazioni di contatto sono qui riportate.
    3. Se il prodotto acquistato non offre la cancellazione gratuita e non è stata acquistata l’Assicurazione di cancellazione 48 o l’Assicurazione di cancellazione (come descritto di seguito), non è possibile cancellare il prodotto senza ricevere alcun addebito, che può consistere anche nell'intero importo delle Tariffe di noleggio per la durata programmata della Prenotazione.
    4. Durante la pandemia causata dal Corona virus, i tempi di elaborazione dei rimborsi potrebbero essere più lunghi del previsto e la Società si riserva il diritto di impiegare fino a 60 giorni per elaborare il rimborso.
    5. I clienti che non si presentano al punto di ritiro, o che non vi si presentano in orario, non hanno diritto al rimborso. Sono compresi anche i casi in cui il cliente non riceve il veicolo a causa di documentazione insufficiente o di arrivo tardivo.
    6. Purtroppo, non siamo in grado di rimborsare i giorni o le parti di giornata non utilizzate, quando il veicolo viene restituito prima della scadenza del periodo di noleggio. Alcuni dei fornitori di noleggio possono concordare un compenso, ma questo non è garantito ed è a loro discrezione.
    7. In caso di evidente errore (compresi errori di etichettatura elettronica, di immissione dei dati, errori di calcolo o errori materiali) con conseguente visualizzazione di un prezzo errato, ci riserviamo il diritto di annullare la prenotazione, anche se è stata confermata automaticamente da noi. L’utente verrà informato di ciò il più presto possibile, per consentirgli di fare una prenotazione con il prezzo corretto, se lo desidera. In ogni caso, l’utente non avrà il diritto di chiederci un risarcimento per la cancellazione o per i relativi costi, se ce ne sono, che sono stati sostenuti a causa di un errore su una prenotazione che è stata poi cancellata.
    8. Ci riserviamo il diritto di cancellare la prenotazione dell’utente nel caso in cui il fornitore di noleggio del veicolo dovesse cessare l’attività per insolvenza o per la chiusura di filiali. In tali circostanze, possiamo cancellare la prenotazione dell’utente senza alcuna responsabilità di sorta. Nel caso in cui la prenotazione venga cancellata, verrà effettuato un rimborso completo della cifra, a noi pagata in precedenza, alla persona che ha pagato originariamente per la prenotazione.
    9. “Assicurazione di cancellazione” che può essere acquistata per le prenotazioni con Deposito. Ciò consente di cancellare la prenotazione fino al momento della presa in carico del veicolo e consente di ricevere indietro il deposito e il pagamento e l’Excess Protection (se applicabile), meno il costo del prodotto “Assicurazione di cancellazione”.
  5. Servizio di consegna e ritiro
    1. Al momento del ritiro del veicolo, si prega di ispezionarlo per verificare che non ci siano eventuali danni e di segnalare qualsiasi eventuale problema al fornitore del noleggio, prima della partenza dal punto di ritiro. Si consiglia vivamente di scattare foto/fare video del veicolo e di accertarsi che la documentazione di checkout sia corretta e che riporti tutti i danni esistenti. In caso contrario, potrebbero essere addebitati all’utente costi aggiuntivi e gli eventuali danni verrebbero considerati come danni nuovi. Si raccomanda anche di controllare il veicolo con il fornitore del noleggio, quando si ritorna, per assicurarsi che ogni danno venga valutato insieme.
  6. Patente
    1. Per prenotare un veicolo è fondamentale che il conducente abbia una patente valida, da almeno 1 anno (ciò può variare a seconda del fornitore di noleggio e verrà confermato durante il processo di prenotazione). Le patenti scadute o provvisorie non verranno accettate. Quando si effettua una prenotazione, è necessario che l’utente ci avvisi di eventuali convalide o punti della patente mancanti. Ci riserviamo il diritto di rifiutare la prenotazione dell’utente in base alle informazioni che ci fornisce.
    2. Al momento del ritiro del veicolo, il conducente deve presentare la sua patente. Inoltre, deve sempre avere con sé la patente durante il periodo del noleggio per eventuali consultazioni da parte delle autorità locali.
    3. Non verrà fornito alcun rimborso nel caso in cui il fornitore del noleggio rifiuti di fornire un veicolo per convalide mancanti o perché l’utente non può fornire una patente, la sua controparte, o le informazioni necessarie sulle convalide.
    4. Si prega di notare che un permesso internazionale di guida non sostituisce la necessità di una patente regolare. Per noleggiare un veicolo, sarà necessaria una patente completa a nome del conducente principale e ogni conducente dovrà avere un permesso internazionale di guida, con entrambi i documenti sempre presenti in ogni momento.
    5. L’utente deve leggere i termini e le condizioni del fornitore del noleggio prima del ritiro, poiché alcune società e località possono richiedere requisiti supplementari rispetto a quelli stabiliti nella presente clausola 6.
  7. Extra opzionali
    1. Offriamo una varietà di opzioni di rinuncia e di protezioni per tutelare l’utente durante il periodo di noleggio, ai prezzi specificati sul nostro sito web. Queste comprendono:
      1. Copertura Franchigia: Con un supplemento giornaliero, l’utente può ridurre la franchigia a zero con la nostra politica di "Protezione sulla franchigia". L’utente ha una copertura fino a 3.000£ per una serie di incidenti, durante il periodo di noleggio, con il rimborso della franchigia applicata dal fornitore del noleggio. Questa copre anche l’utente per qualsiasi perdita materiale o danno al veicolo per il quale risulti responsabile l’utente stesso, secondo i termini del Contratto di noleggio, compresi: (a) danni al veicolo; (b) incendio; (c) furto; (d) vandalismo; (e) spese di rimorchio relative a perdita o danno; (f) mancato utilizzo del veicolo; (f) cerchioni; (g) pneumatici; (h) parabrezza e altri vetri; (i) sottoscocca del veicolo; (j) tetto; e (k) serrature e chiavi.
      2. Verrà richiesto all’utente di lasciare un deposito oppure un blocco sulla carta di credito a nome del conducente principale, pari al valore della franchigia assicurativa, al momento del ritiro del veicolo a nome del conducente principale.
  8. Cauzioni
    1. Si prega di notare che il fornitore del noleggio può richiedere una cauzione all’inizio del periodo del noleggio, per coprire l’eventuale franchigia assicurativa (si vedano gli Extra opzionali al punto precedente), il carburante, o altri costi. Questo sarà un importo bloccato sulla carta di credito del conducente principale. La cauzione verrà restituita/sbloccata alla fine del Periodo di noleggio, a condizione che il veicolo venga restituito nelle stesse condizioni in cui è stato preso a noleggio. L’importo trattenuto sarà chiaramente indicato nel link “per maggiori informazioni” accanto all’auto scelta e all’interno dei termini e condizioni specifici del fornitore di noleggio, prima che venga effettuato il pagamento.
  9. Informazioni sul volo
    1. Se l’utente ritira il veicolo da un aeroporto, deve comunicarci il suo numero del volo di arrivo quando compila la prenotazione, o al più presto possibile. In caso di ritardo o cancellazione del volo, consigliamo di contattare immediatamente il fornitore del noleggio, per comunicarglielo. Se il fornitore del noleggio non viene avvisato del ritardo/cancellazione, la prenotazione potrebbe venire cancellata.
    2. Non saremo responsabili se il fornitore del noleggio non fornirà il veicolo o se il veicolo non sarà più disponibile a causa del ritardo del volo, della mancata comunicazione del ritardo al fornitore del noleggio, o se l’utente non avrà fornito il numero del volo secondo quanto previsto dalla clausola 9.1.
  10. Politica sul carburante
    1. Lavoriamo con un certo numero di fornitori di noleggio e la politica sul carburante è diversa a seconda del fornitore stesso. È possibile trovare le informazioni relative alla politica sul carburante nella sezione "per maggiori informazioni" della schermata di preventivo. In tutti i casi, il carburante non è compreso nel prezzo finale indicato.
    2. Lavoriamo solo con società che adottano una politica “equa sul carburante”. Ciò significa che tutti i nostri preventivi vengono calcolati con una politica favorevole per i clienti, che consente all’utente di restituire il veicolo con la stessa quantità di carburante di quando ha ritirato il veicolo. Promettiamo anche che non ci saranno spese amministrative per questo servizio.
  11. Informazioni personali
    1. Raccoglieremo le informazioni personali dell’utente e le conserveremo secondo quanto previsto dalla nostra informativa sulla privacy, che è disponibile sul nostro sito web o su richiesta.
  12. Risoluzione anticipata del Contratto
    1. Possiamo risolvere immediatamente il Contratto, dandone comunicazione all’utente:
      1. qualora venga presentata un’istanza fallimentare contro l’utente oppure l’utente dichiari fallimento; o
      2. qualora l’utente violi qualsiasi temine del presente Contratto in un modo che non possa essere rettificato.
    2. L’utente può risolvere immediatamente il Contratto, dandocene comunicazione scritta, se violiamo materialmente i termini del Contratto.
    3. Nel caso in cui il Contratto venga risolto anticipatamente, per un qualsiasi motivo:
      1. l’utente deve pagare gli importi a noi dovuti, previsti dal Contratto e per le perdite da noi subite; e
      2. l’utente può perdere i vantaggi previsti dai prodotti o dalle assicurazioni per i danni al veicolo e per la riduzione della franchigia.
    4. Niente nel Contratto riduce i diritti legali dell’utente. Nel caso in cui noi violiamo materialmente il Contratto, non facendo quanto concordato, dovremo pagare per le prevedibili perdite causate all’utente. Non saremo responsabili per le prevedibili perdite causate all’utente nel caso in cui questi riesca a recuperarle grazie a qualcun altro. Non pagheremo per perdite indirette o imprevedibili.
  13. Procedura di reclamo
    1. Se si verifica un problema con il veicolo, si prega di informare immediatamente il fornitore del noleggio perché possa risolvere il problema. Se non si avvisa subito il fornitore del noleggio, può essere poi difficile procedere con un reclamo. I nostri fornitori di noleggio faranno del loro meglio per dare la loro assistenza con qualsiasi richiesta, tuttavia l’assistenza non è garantita.
    2. Nota: Se l’utente non segue questi passaggi, sarà molto difficile, per noi, risolvere i problemi che si presentano dopo il termine del noleggio e potremmo non essere in grado di risolverli completamente. Se l’utente segue questi passaggi e vorrà dar seguito al suo reclamo una volta tornato a casa, deve scrivere all’indirizzo customerservice@holidaycars.com entro 28 giorni dalla restituzione del veicolo. Riceverà una conferma di ricezione della sua email entro 3 giorni lavorativi e cercheremo di rispondere a tutte le richieste pervenute al servizio clienti entro 28 giorni dalla loro ricezione. Talvolta possiamo essere in ritardo, se dobbiamo coordinarci con i fornitori. Per aiutarci ad elaborare più rapidamente la vostra richiesta, fornite a Holiday Cars il vostro numero di prenotazione e includete tutti i documenti del fornitore relativi al noleggio, se possibile.
  14. Generali
    1. Cessione e altri accordi. Noi (ma non l’utente) possiamo subappaltare, cedere, delegare, trasferire, addebitare o altrimenti disporre di tutti i nostri diritti e responsabilità previsti dal presente Contratto, senza il preventivo consenso scritto dell’utente.
    2. Intero Contratto. Il Contratto contiene tutti i termini che abbiamo concordato in relazione all’oggetto e sostituisce tutti i precedenti accordi e intese tra di noi (sia orali che scritti) relativi a tale oggetto. L’utente riconosce e accetta di non essere stato indotto a stipulare il presente Contratto da una dichiarazione o da una promessa non contenute nel Contratto stesso. Tutte le garanzie, le condizioni e gli altri termini (espliciti o impliciti) che non sono indicati nel presente Contratto sono (nella massima misura consentita dalla legge) esclusi dal presente Contratto.
    3. Variazioni. Nessuna variazione del presente Contratto avrà effetto a meno che non sia scritta e firmata da ciascuna delle parti.
    4. Rinuncia. Il mancato esercizio (o esercizio completo), o il ritardo nell’esercitare qualsiasi diritto o rimedio previsto dal presente Contratto o dalla legge non costituisce una rinuncia a tale o a qualsiasi altro diritto o rimedio, né preclude o limita qualsiasi ulteriore esercizio di tale o qualsiasi altro diritto o rimedio previsti dal presente Contratto o dalla legge.
    5. Comunicazioni. Le comunicazioni richieste ai sensi del presente Contratto possono essere inviate via email qui. Le comunicazioni sono considerate debitamente ricevute: (a) se consegnate personalmente, nel caso di Holiday Cars, quando lasciate all’indirizzo registrato, o nel caso del cliente, quando lasciate all’indirizzo fornitoci durante il processo di prenotazione; (b) se inviata per posta prioritaria pre-pagata o per raccomandata, alle ore 9:00 del secondo giorno (esclusi i fine settimana e i giorni festivi) dopo l’invio; (c) se consegnata tramite corriere commerciale, nella data e all’ora in cui è stata firmata la ricevuta del corriere; oppure (d) se consegnata via email, all’ora della trasmissione.
    6. Diritti delle parti terze. Le persone che non sono parte del presente Contratto non hanno alcun diritto di far rispettare i suoi termini.
    7. Legge applicabile e foro competente. Il presente Contratto è disciplinato dal diritto inglese. Le parti convengono di sottoporsi all’esclusiva giurisdizione dei tribunali inglesi.